GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

All I Want     7 / 10  12/10/2009 20:08:18 » Rispondi
L'inizio è spettacolare, belli i titoli di testa.
Sembra di assistere alla sigla di un film anni 60 / 70, e fino ad un certo momento del film non si riesce a capire in che periodo è ambientato.
Solo la visione di cellulari ed altri riferimenti ci fa tornare ai giorni attuali.

Righe, errori di audio e scene come se "saltassero", salti di pellicola.... ci sembra davvero di essere in un vecchio cinema.... invece siamo in un odierno cinema o addirittura nella tv di casa, dove l'effetto forse è ancora più evidente.

L'atmosfera, il pub, il juke box, e Stuntman Mike, ci trasmettono un buon inizio ed un appassionamento a ciò che sta succedendo, ma, a parte la secondo me scarsa interpretazione di Tarantino stesso, la "storia" si conclude in maniera troppo facile con uno spettacolare incidente che comunque è degno di nota.

Dopodichè, si passa ad un'altra ministoria ma si perde la magia della prima parte.

La visione torna "normale" e moderna, l'intento e lo stesso ma il finale è differente.

Una sorta di cortometraggio allungato, senza trama e con due scene esatte, forse noioso in alcuni dialoghi superflui e poco interessanti, che allungano il brodo per una storia che ha bisogno di meno tempo per essere raccontata.

Un esperimento interessante, che vale la pena vedere ed aver provato, ma che non può considerarsi un grande film