caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Freddy Krueger     6½ / 10  30/07/2009 00:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accettabile. Mi aspettavo il peggio, ma detto onestamente la regia di questo Yates mi piace. Ottime locations, atmosfera, scene d’azione… E’ chiaro però che raggiungere il libro era impossibile, cioè, io al libro darei 10 senza indugi per lo stile, la raffinatezza, l’eleganza e soprattutto la genialità… invece questo film è il riassunto del riassunto del riassunto del riassunto… e comunque chi non ha letto il libro dubito che capisca qualcosa.
Il problema principale di questo sesto capitolo è la sceneggiatura. Privo di mordente, privo del vero spirito del libro, non è intenso come l’opera della grande Rowling. Pieno di scene velocizzate, alcune ridicole e addirittura inventate!!! Inoltre il libro lasciava bene in sospeso, invece questo film è più che altro da serata con amici e pop-corn…
Buona tutta l’ultima mezz’ora, dalla scena della caverna a quella finale. Invece sono inutili il primo quarto d’ora, le scene d’amore, la deludente scena di Malfoy nel negozio Magie Sinister, Ron in ospedale con Lavanda, eccetera eccetera…
Comunque possiamo dire che è un capitolo accettabile, ma non all’altezza del libro, quello che io considero il migliore, mentre il film è effettivamente il più scarso dei sei…
Speriamo che col settimo, diviso in due, ci sia più sostanza… (è sicuramente una strategia per far più soldi, però almeno se entrambi durano 2h30 si può fare una bella trama con 5 ore a disposizione… e poi la regia di Yates mi piace, quindi non ho prospettive basse).

Scusatemi se confronto un po’ troppo il libro al film, ma che ci volete fa’, io con la Rowling ci sono cresciuto! :-)