HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

Sbufasa     5 / 10  20/07/2009 00:58:02 » Rispondi
Il vecchio dilemma del commento al film o alla storia che sta dietro a un libro ritorna in questo ultimo capitolo della saga Harrypotteriana. Film da 7, tra effetti speciali e battutine intrattiene per tutta la sua durata e considerate le 2 ore emmezza è già un buon risultato. Probabilmente anche la storia in sè si può ritenere soddisfacente per un osservatore vergine del romanzo della Rowling, seppur con qualche ingarbugliamento finale e qualche passaggio a vuoto.
Il vero problema nasce quando la vicenda già la si conosce e ci si trova di fronte un riassunto di pezzi presi qua e là e incollati in una cornice di sbaciucchiamenti e filtri d'amore. E' vero, ne Il principe mezzosangue ci sono ANCHE sbaciucchiamenti e inciuci vari, ma la spina dorsale del romanzo è lugubre, di paura, nera come la notte e con pochi momenti di rilassamento. Se si voleva rendere Harry Potter una storia per bambini ci si è riusciti in pieno, ma purtroppo non è quello in origine.
Non parlo delle scene tagliate e dei passaggi del libro rimossi sul grande schermo perchè ritengo sia impossibile riprodurre fedelmente un romanzo su pellicola e non è giusto tenere il voto basso per questo. E' proprio l'anima che manca a mio avviso, le atmosfere che rendono il 6 capitolo del maghetto con gli occhiali una storia avvincente e preparatoria per il gran finale.