HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

don carlos     6 / 10  19/07/2009 22:17:23 » Rispondi
Un po' meglio del quinto film, appena passabile. Buona la fotografia, colonna sonora trascurabile (significativa solo in poche inquadrature), sceneggiatura mediocre. Il film è pieno di scene inventate di sana pianta e di tempi morti inutili, tutte cose che avrebbero ridotto il film ad una più ragionevole lunghezza di un paio d'ore scarse.
Di fatto, se si esclude il finale, nel sesto episodio non succede un granché: lo stesso sesto libro è, a mio parere, uno dei meno saporiti della serie; il quinto era anche più denso e il rispettivo film si classifica fra i peggiori della serie, battuto soltanto dal Prigioniero di Azkaban.
In generale sembra che abbiano aggiustato di poco il tiro rispetto al film precedente, ma resta il fatto che (anche proprio come tempi, tagli, ritmi) di scena in scena si avverte una certa goffaggine nello svilupparsi della trama. Il quinto film non decollava mai, e anche qui sembrano esserci alcuni problemi.
Godibili comunque alcune sequenze sparse qua e là, come le scene di Quidditch (che era da una vita che mancavano), e le scene a sfondo sentimentale - tutto sommato, sono riusciti a farle senza scadere in eccessive melensaggini adolescenziali (in stile Moccia).