UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di Niels Arden Oplev

Satyr     7 / 10  08/06/2009 19:34:16 » Rispondi
Non ho letto libro ma secondo me il film funziona alla grande, nonostante un doppiaggio da spot promozionale capace di mortificare il tutto dall'inizio alla fine. La storia pur peccando di originalità è molto intrigante, il puzzle è svelato con abilità, la tensione regge bene, le ambientazioni giocano un ruolo fondamentale e il personaggio di Lisbeth è meraviglioso, una sorta di Nikita in salsa scandinava, vera e propia attrazione principale della pellicola.
Stupenda la prima parte divisa tra il mosaico della famiglia Vanger e il minuzioso tratteggio dei possibili colpevoli, discreto ma mai noioso lo svolgimento dell'indagine, palesemente affrettata la conclusione in cui tutto assume le sembianze di una vera e propia fiction televisiva a puntate. Peccato, anche se nell'insieme il film intrattiene a dovere e di questi tempi è già qualcosa, visto che al momento non ricordo un thriller decente uscito negli ultimi sei mesi.
Rimane da premiare a pieni voti la scelta di un cast europeo privo di facce note, scelta coraggiosa e priva di compromessi, un valore aggiunto da non sottovalutare assolutamente. Hollywood ovvimante trasformerà tutto in un inutile remake.