MATRIX regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

grisnackh     7 / 10  15/02/2004 19:17:50 » Rispondi
Film molto sopravvalutato. Molto bello nella prima parte, troppo spettacolarizzato nella seconda. Peccato per i seguiti, inguardabili. RImane comunque un film da vedere nonostante le sue molte lacune.
silvietta85_  24/02/2004 18:13:36 » Rispondi
scusami.... quale sarebbero le lacune?
grisnackh  25/02/2004 18:12:19 » Rispondi
Detto in parole povere tutta la seconda parte è un americanata! La sparatoria nel palazzo è assolutamente inutile e, nonstante sia bella da vedere, non aggiunge nulla alla storia. Il finale poteva essere interessante, non fosse per la grande trovata di far arrivare le sentinelle sull'overcraft di morpheus. La parte in cui Neo esce da matrix appena in tempo per attivare le onde di energia, è quanto di più scontato ci potesse essere. Dove la sceneggiatura era il punto forte della prima parte (diciamo fino alla visita con l'oracolo), ne diventa il punto debole nel finale.
Probabilmente se non ci fossero stati dei seguiti, il mio voto sarebbe stato leggermente maggiore. Purtroppo tutto ciò che era per me Matrix, è crollato con i seguiti, che hanno "distrutto" tutte le mie teorie su quel mondo.
silvietta85_  26/02/2004 17:50:25 » Rispondi
sono d'accordo con te sui sequel, hanno rovinato ciò che rimarrà un capolavoro nella storia... ma dico "rimarrà" perchè troppe volte nella storia è successo ciò, anche se non si parlava proprio di trilogie! ma non per questo il primo sia stato sminuito! allora cerca di metterti dal punto di vista di un regista... o di due :) ... che lavora ai grandi studios degli USA. mi dispiace dirtelo, e dispiace anche a me ammetterlo, ma un regista è come un cagnolino ammaestrato che segue ciò che i potenti gli dicono e se non lo facesse non potrebbe produrlo... allora si cade sul commerciale. questo non per accettare, ma per giustificare questa caduta di stile che secondo me non sarebbe avvenuta se il film fosse nato "libero", non so se mi capisci...
grisnackh  27/02/2004 10:48:22 » Rispondi
Considero Matrix un bel film, non un capolavoro! I Wachowsky sono dei registi tutto sommato moooolto mediocri, tecnicamente parlando. Su 6 o 7 ora di film (considerando anche i seguiti che sono pur sempre opera loro), hanno mostrato le loro lacune soprattutto nella sceneggiatura, che si dimostra all'altezza solo nella prima ora del primo Matrix.
Gli effetti speciali del primo sono rivoluzionari? beh non direi...a parte il bullet time (che esisteva già anche se in una forma più rudimentale), tutto il resto è roba già vista (e non sempre impeccabile).
I registi, a hollywood, sono si delle marionette delle case di produzione, ma un bravo regista riesce comunque a fare la differenza. I Wachowsky non ci sono riusciti.
Non basta una bella storia (a metà) per fare un capolavoro, come non basta un bravo regista per fare un bel film.
silvietta85_  01/03/2004 20:46:04 » Rispondi
hai perfettamente ragione, un regista riesce comunque a distinguersi se davvero lo vuole. forse i wachowski non sono saggi maestri del grande schermo, come alcuni venerabili registi, ma non hanno alle spalle l'esperienza necessaria, e sinceramente mi ha impressionato il loro talento, seppur da coltivare ancora molto...
comunque, è solo un'idea
nonex83  26/02/2004 11:27:58 » Rispondi
i seguiti ridicolizzano al massimo il matrix originale, c hanno speculato sopra e noi scemi siamo andati anke a dargli i soldi.. e sicuramente prima o poi ne faranno anke un altro ke sicuramente nn andrò a vedere (stavolta)