THE ORPHANAGE regia di Juan Antonio Bayona

addicted     6½ / 10  25/05/2009 23:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche settimana fa ho visto "Lasciami entrare". Il capolavoro scandinavo mi ha riconciliato con il cinema. E mi ha pure risvegliato la passione per l'horror. Così, appena ho avuto un po' di tempo, mi sono affittato questo "The orphanage".
Mi è sembrata bella l'idea di coniugare le più classiche atmosfere della ghost story con il calore del sentimento. Certamente le scene migliori sono quelle che vedono in azione i fantasmi. Però non tutto funziona come dovrebbe. Ci sono alcune sequenze che avrebbero potuto essere eliminate e altre che avrebbero potuto essere sviluppate meglio. Insomma, è un buon prodotto, ma ha delle sbavature. Tutto sommato avrebbe meritato un 6. In realtà arriva a 6 e mezzo solo grazie alla scena di "un, due, tre, stella", che è davvero originale e inquietante. Se fosse stato tutto a quel livello avremmo avuto un altro capolavoro... peccato che gli Alfredson sono rari!
Insomma: se vi piace l'atmosfera fantasmatica "The orphanage" vale una visione. E' divertente, senza infamia e senza lode.