MARTYRS regia di Pascal Laugier

VincentVega1     6½ / 10  05/05/2009 23:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che diavolo è passato per la testa a Laugier?? Un inizio scoinvolgente rovinato da un finale da far cascare le palle. Perchè? Perchè? Perché? Perchè diavolo quel mezzo capolavoro che stavi compiendo l'hai rovinato con il sottoscala della casa dei martiri?? Michael Haneke probabilmente si sentirà quasi tradito da una tale presunzione (tra l'altro pure ridicola)!
La scena iniziale mi ha fatto proprio pensare al grandissimo regista austriaco: la vita di una famiglia devastata da un evento imprevedibile e violento. Poi si prende un'altra piega, analizzando la sofferenza (quasi miikiana, mi ha ricordato quella di "Ichi the killer") e anche qui il mix funziona benissimo. Un mostriciattolo simile a quelli giapponesi tormenta la nostra protagonista sino a portarla alla liberazione della sua logorata anima.

E poi? Poi finisce il film (quello bello intendo), io vi consiglio di spegnere e mettere su Audition, avanzare fino a trenta minuti dalla fine e godersi la favolosa tortura finale: servirà per soddisfare completamente il vostro bisogno di angoscia, evitando put.tanate stile indiano-shymalaniane (si, quelle st.ronzate che si inventa mr.Night per soddisfare la stima nei confronti del suo cervello).

Comunque se ci penso ancora rido, dove diavolo si è inventato una ca.zzata del genere??
Vabbè, però è bravo a rappresentare la sofferenza della ragazza senza concentrarsi sulle torture vere e proprie, un po' come in Hard Candy (giusto per citarne uno recente).
In conclusione un vero peccato, primi 60 minuti voto 9, il resto... lasciamo perdere...
Cagliostro  08/05/2009 01:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"evitando put.tanate stile indiano-shymalaniane (si, quelle st.ronzate che si inventa mr.Night per soddisfare la stima nei confronti del suo cervello). "

direi che di shyamalaniano questo film non ha proprio niente.
Laugier riprende pari pari il cattolicesimo, su cui si fonda tutta la cultura europea, destrutturandolo e rielaborandolo.

VincentVega1  08/05/2009 09:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma si, il mio era un riferimento non alle tematiche di shymalan ma al suo modo di affrontare la religione (in quel caso la sua) spesso pretendendo un pizzico di mistero che però non riesce mai ad essere interessante.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/05/2009 00:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a dire che i commenti veementi non sono i più belli, come si fa.. sono l'espressione migliore di cos'ha dato e lasciato un film..
Vinc, tutti dicono di questa prima parte da urlo e della seconda da urlare contro il regista.. secondo te vale la pena aspettare di vederlo al cinema?
anthony  06/05/2009 00:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo dicono solo alcuni!...mica tutti quanti!
Cagliostro nella sua splendida recensione spiega perfettamente la parte finale della pellicola...non c'è nessuna scivolata!
VincentVega1  06/05/2009 00:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vè che odio sta nella linea d'onda mia e di enzuccio, non hai speranze.
anthony  06/05/2009 00:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speranze in una risposta sensata mi piacerebbe molto averne...
...e mi basterebbe...

...visto che i miei interventi in linea di massima lo sono!
..ma hai ragione tu: non ho speranze!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/05/2009 00:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eddai non prenderla così.. poi io volevo dire che tra quelli che ho consultato il 90% mi ha detto questa cosa.. ce l'ho pronto da vedere, french sub ita, ma avevo cambiato idea perché pensavo valesse la pena di vederlo al cinema..
anthony  06/05/2009 00:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sono presa odio; figurati.
Avrei preferito soltanto che Vincent mi rispondesse..e oltre a qui anche sulla recensione fomuristica di Cagliostro..e...invece niente! se ne esce con 'ste rispostelle non-risposte.

Io ti consiglio, ovviamente, di vedertelo tutto il film; e di non badare a talune infervorate cassandre; la pellicola merita veramente!..dal primo all'ultimo minuto!
VincentVega1  06/05/2009 00:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma veramente non saprei che risponderti, cioè lo sai come la penso e non vai nello specifico. non mi hai fatto una domanda in modo diretto, che devo dirti?? perchè non mi è piaciuto il finale mi sembra di averlo spiegato, che devo aggiungere?
VincentVega1  06/05/2009 00:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che non volevo darti contro, era solo una frasetta scherzosa.

poi sinceramente non saprei che risponderti visto che non mi hai interpellato riguardo il mio giudizio sul film.
anthony  06/05/2009 01:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima dici (nel commento di joker) che sembro essere uscito dalla pubblicità del mulino bianco, poi cerchi di dirmi (abbastanza chiaramente senza fare troppa analisi approfondita delle parole..) che ho dei complessi di inferiorità nei confronti tuoi e di enzo...

..ma la mia era solo una piccola critica all'abitudine tutta vostra di non specificare il motivo di una qualsivoglia delusione cinematografica. (oddio! potrebbe anche essere un mio limite..non lo metto in dubbio; probabilmente non recepisco istantaneamente i vostri concetti nascosti, offuscati...ma pur sempre chiari!...forse sono io a non leggere bene tra le righe dei vostri commenti!)

...ma "l'accusa" idiota di filo-jokerismo mi è rimasta davvero sulle pal.le; e non è la prima volta che succede tra l'altro...
VincentVega1  06/05/2009 10:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda ti assicuro che ti stai sbagliando. forse prendi tutto troppo sul serio, io contro di te non ho nulla, anche quella del mulino bianco era una battutina di circostanza che non mirava a colpirti in chissà che modo.

comunque ho scritto nel forum su martyrs un'ulteriore spiegazione di ciò che penso (visto che cagliostro non mi ha risposto come te limitandosi a dire che è un bel film, per quello non sapevo che risponderti) , se ti va leggila. ;)
anthony  06/05/2009 11:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao vincent! Ti ho risposto sulla discussione della recensione!

Ti chiedo scusa per ieri sera : ho fatto l'imbecille attaccabrighe; il fatto è che non era serata, e sono venuto qui sopra a rompere i co.glioni..

;-)
VincentVega1  06/05/2009 11:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma figurati, i rompico.glioni sono sempre ben accetti :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/05/2009 11:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo prendo come un invito.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/05/2009 00:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È [forse purtroppo, non saprei, sono in balia di forze oscure] vero questo, e per quanto riguarda le recensioni di Carlo.. sono quelle che preferisco, riescono a farmi vedere cose buone anche in un film che non mi è piaciuto minimamente, alcune volte mi ha convinto a ritornare sui miei passi e cambiare idea. Io, che detesto leggere, amo il suo modo di scrivere, tutti gli spunti che offre e gli aspetti che cura minuziosamente.
Dunque non mi stupirei se la pensassi come Enzo e Vincent ma finendo di leggere la rece [dato che m'è stato consigliato di farlo fino ad un certo punto, previa visione di Martyrs] potrei ammorbidirmi un po'..
VincentVega1  06/05/2009 00:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vaaaaaa, mica ci sono scene ***** tipo wolverine tutte effetti speciali. puoi benissimo guardartelo comodo comodo in poltrona, farti coinvolgere dalla prima parte (magnifica, veramente bella, forse è meglio guardarsela da soli che con a fianco un muccioloso sedicenne che se la ride) e poi spegnere. cioè, tanto l'hai capito, quando scopre il sottoscala dietro l'armadio, tu spegni il film, assolutamente, a tutti i costi, non farti fregare, noooooooooo noooooooooooooooo noooooooooooooooo

se no riguardati audition che è un ca.zzo meglio. oppure, che ne so, il funny games del 97, oppure lascia perdere e guardati un mijazaki. ci mancava solo che venissero fuori gli alieni (quelli ravvicinati del terzo tipo) con Gesù Cristo e ballassero Jay ho con Danny Boyle.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/05/2009 00:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha mi immagino mentre urli nooo nooo durante il film...
Comunque ho capito e raccolgo l'invito, chiedo a chi doveva venire con me [che l'attendeva in egual modo] e per ultimo prendo spunto dal signor Anton Chigurh e lancio una monetina..
VincentVega1  06/05/2009 00:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono sono stato con una espressione per 60 minuti (quella stupita tipo i bambini che fanno oh perchè luca era gay), poi per trenta minuti la mia bocca ha preso la forma di quella di sly stallone e a fine film ho urlato: laugieeeeeeeeeerrrr sei uno stroooooonzooooooooo, ah no, adrianaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/05/2009 00:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta, ti prego, perché pensare a due metri di uomo che sclerano così è insieme pauroso e smascellante...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/05/2009 02:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm.. Scrivo qui perché è già abbastanza incasinata..

Ho fatto come da consiglio, sono arrivato a quando giungono tutti quei tizi e basta, però ora voglio sapere come continua... direi che si stava facendo interessante .-.
E chi lo stava guardando con me ha espresso il medesimo desiderio...
VincentVega1  08/05/2009 09:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaha, non ci credo lo hai fatto veramente??

comunque anche i 20 minuti dopo sono interessanti, la tortura è ben sviluppata però già si inizia a respirare una certa aria di inc.ulata senza vasellina.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/05/2009 11:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah mai sei bastardo forte allora! Io che mi fid(av)o eh.. asd.
Be', diciamo che avevo programmato la cosa appositamente per avere il tempo di vederne solo metà, stanotte il resto.. Mi sembrava un buon esperimento, una persona l'ha voluto condividere con me e bon :P
D'altra parte, è un po' come vedere i due Che o i due volumi di Kill Bill..
Cagliostro  08/05/2009 14:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come fai a vedertelo a puntate?
io ne sono stato attanagliato dal primo fino all'ultimo fotogramma...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/05/2009 14:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti c'è voluta una piccola preparazione psicologica prima :D T'assicuro che non vedo l'ora che arrivi stanotte, ma ne approfitto per prenderlo come un buon esercizio.
Altrimenti ora starei urlando come Vincent, ma al contrario: 'nooooo noooo come continuaaaa come finisceeee nooo cosa succedeeeee devo saperlooo nuoouoo o'.

VincentVega1  08/05/2009 15:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/05/2009 15:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nicola Gabbia in una gabbia! Fiqo...