BATTLE ROYALE regia di Kinji Fukasaku

Tuonato     5 / 10  04/04/2009 01:13:57 » Rispondi
Finalmente l'ho visto. Me ne parlarono anni fa, me ne dimenticai. Beh, non m'ero perso niente.
L'idea è clamorosa, certo è inverosimile che venga attuata una "legge" del genere(ed i ragazzi ne sono all'oscuro!) ma se si esaspera il concetto, e quindi la punizione inflitta, della crisi economica e dei ragazzi ormai ingestibili dagli adulti ci può anche stare ed è una gran figXXa.
Ora, togliendo sto popò d'idea del BR(e anche del video d'introduzione alle regole "d'ingaggio"), il resto è davvero pessimo.
Ben inteso, nel resto non è compreso "Beat" Takeshi per il quale ho profondo rispetto, anche se la sua presenza credevo fosse garante di un buon prodotto.
Il film alla lunga annoia e stanca su, parliamoci chiaro.
E' un brodo allungato, dai requiem finali e da scenette di intermezzo senza senso. Le due ore potevano e dovevano essere sfruttate per caratterizzare meglio i personaggi(alla fine sono 40, mica 2 o 3 oh). Per gli attori poco da dire, e da fare, sono indecenti e non so cosa si potesse fare per migliorare la situazione.
Ma i contenuti. Molte cose, e intrecci o tresche tra gli alunni, non si capiscono perchè è tutto terribilmente superficiale. Anche le varie "eliminazioni" non sono particolarmente spettacolari, dai giapponesi è lecito attendersi mooooolto di più. E infine il messaggio, se c'è qualcosa per cui vale la pena di farlo, corri. Ovvero? Non guardare in faccia nessuno e ammazza chi ti rallenta? Già, educativo.

Consigliatissimo solo agli studenti con i foruncoli e con i pruriti, loro vivono ancora dentro il sistema scolastico e sono certo ne rimarranno folgorati.
Io della scuola ho solo vaghi ricordi ormai, aggiungiamoci il fatto che in classe non avevo tutte quelle bimbe graziose ma due cofani ed il tutto si spiega da sè.