TITANIC regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9½ / 10  02/04/2009 20:07:57 » Rispondi
Si 11 oscar va bene, fece come il recente The Millionaire di Danny Boyle a racimolare le statuette per le categorie cosidette meno importanti ma che incidono lo stesso sulla qualità di una pellicola, anche se ha vinto come miglior film e regia è gia qualcosa. Quindi rivendedolo dopo anni con molto piacere, nonostante la durata di quasi 3 ore, penso che Titanic faccia parte di un bel pezzo di storia del cinema contemporaneo. Un James Cameron che non si è riparmiato niente in effetti speciali e varie, in più una sceneggiatura tenuta da anni con pazienza all'arrivo delle nuove tecnologie ha confezionato un film di gran classe.
Storia toccante di Jack e Rose che si incotrano sull'inaffondabile Titanic, con un giovane Leo e bravissima Kate, che cambierà radicalmente la vita di tutti i due.
A distanza di 12 anni, ottenere quegli effetti speciali non è da poco, anche se adesso rivendedolo si notano alcune cosidette impurità, specialmente all'inizio con le riprese dall'alto.
Che dire, una regia accurata da parte di Cameron, bella fotografia sicuramente, gli attori e i dialoghi godibili, sceneggiatura accettabile, colona sonora ineguagliabile ed infine ... sarebbe uno scherzo dire consigliato, chi non ha mai sentito parlare di questa pellicola ? Si rivede con molto piacere.