SCARFACE regia di Brian De Palma

Febrisio     6 / 10  19/03/2009 11:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto così da definirlo un film cult. È ben fatto, non per niente troviamo alla regia De Palma. È ben strutturato da montaggio a sceneggiatura e non solo. Non è qui che il film pecca. La recitazione di Al Pacino è veramente una prova da grande attore... Beh...allora direi di arrivare al punto dove NON mi è piaciuto. Visto più di una volta, e in tutte le volte non mi ha mai convinto. Quel che peggio non mi ha nemmeno coinvolto. Sottolineo che durando quasi 3 ore senza essere coinvolto diventa parecchio pesante. Da spettatore medio, e non critico cinematografico, il coinvolgimento del film è un fattore di grande importanza. Questo lo specifico solamente perché commentare contro scarface vedo dalle altre risposte che sia quasi un sacrilegio. Certe migliori di qualsiasi barzelletta, spassosissime :)

Film non recente, ma con trama abbastanza banale già allora, non ha inventato un genere. Perlomeno De Palma ha il buon senso di renderlo unico caratterizzando fortemente il personaggio di Montana. Averlo portato con l’ottima interpretazione di Al Pacino ai limiti del reale, ma così volutamente esagerato sembra piuttosto questo averlo fatto diventare un cult riassumendo in modo assai generale i commenti positivi (quasi inverosibilmente unanimi).
Aggiungo il fatto che ho anche un’allergia ai gangster-movie; ce ne son veramente pochi che mi siano piaciuti.

Insomma questo Tony Montana io non lo ricorderò come personaggio cult del cinema, o forse sì lo ricorderò solamente perchè piace a tutti gli altri.

A chi non lo abbia mai visto lo consiglio! Magari ci troverà una perla del cinema, ma se così non fosse di non rammaricarsi perché un film del genere sicuramente non può piacere a tutti. Come pellicola alternativa, ma difficilmente paragonabile a Scarface, consiglio vivamente Heat – la sfida, con personaggi più pacati ma di enorme solidità.