GRAN TORINO regia di Clint Eastwood

Alexein     8½ / 10  14/03/2009 01:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta, e forse per la prima volta, ho amato di più l'Eastwood attore che l'Eastwood regista. Intendiamoci Gran Torino è un film fatto benissimo, alla sua solita maniera, con atmosfere che vanno dallo struggente a l'ironico e viceversa, ma l'impressione è che abbia voluto puntare di più sulla recitazione (dovrebbe essere la sua ultima prova d'attore) sfoderando un personaggio che ricalca meravigliosamente quelli passati: il pistolero, il poliziotto duro, il vecchio educatore scorbutico... Ed è da qui che esce forse l'unica sbaffatura di questo gran film; secondo me, registicamente, il brusco passaggio che c'è tra il Kowalski 'cattivo' che ha pessimi rapporti con tutti e quello 'buono' che cerca di aiutare i vicini asiatici aveva bisogno di un po' di limatura sulla sceneggiatura, in una trama di quasi due ore, per essere semplicemente più credibile nel contesto della storia.
Per il resto, tutto veramente apprezzabile... vero, commovente senza cadere mai nel banale o nel retorico... e con una divertente e incredibile sfilza di offese e sproloqui 'razzisti' che si siano mai potuti sentire sullo schermo di un cinema, sfidano alla grande l'ipocrita politically correct americano.