WATCHMEN regia di Zack Snyder

Dan of the KOB     6½ / 10  10/03/2009 19:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa : non ho letto il fumetto ma conoscevo già personaggi e storia sommariamente!
Detto ciò il film non mi è parso questo gran capolavoro! Dal punto di vista della sceneggiatura un soggetto come Watchmen è davvero tosto da portare sul grande schermo e nonostante le 3 ore quasi di film tralascia alcuni punti importanti, come la caratterizzazione dei personaggi (buone quelle di Rorschach e del comico, discreta quella del dott. Manhattan e nulle le altre) e alcuni passaggi, che non risultano così del tutto chiari (qualche combattimento in meno e alcune spiegazioni in più non guastavano)!
Dal punto di vista stilistico Snyder si fa prendere un po’ la mano in alcuni punti (rallenty e sboronate varie che il regista adora) e abbonda con l’uso della CG che personalmente odio e ridurrei sempre al minimo indispensabile! Un plauso invece ai titoli di testa, veramente deliziosi!
In definitiva resta un discreto prodotto che nonostante la lunga durata non annoia (aiutato anche da un’ottima colonna sonora) ma che lascia l’amaro in bocca perché si ha come l’impressione che poteva essere decisamente migliore!