caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MIST regia di Frank Darabont

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Maurix     9 / 10  10/03/2009 13:53:24 » Rispondi
Bellissimo film, assolutamente da vedere!
La vicenda horror è secondo me il pretesto per approfondire quell'essere "mostruoso" che in talune situazioni è rappresentato dall'uomo; ed è proprio il modo di agire dell'uomo che alla fine del film fa provare orrore.
La pellicola è ricca di metafore, tutte utilizzate allo scopo di analizzare la psicologia dell'uomo ed il suo comportamento quando è sottoposto a situazioni di forte stress emotivo e la paura inizia ad insinuarsi nella sua mente.
La concentrazione all'interno del supermercato (società civile) di emozioni contrastanti porta ogni individuo ad assumere comportamenti differenti di fronte all'ignoto (nebbia), ed la decisione presa da ognuno dei diversi personaggi porta a conseguenze differenti. Nei momenti di angoscia l'uomo spesso tende ad esasperare le reazioni, e la religione, la violenza o il razzismo sembrano essere alcune delle soluzioni a cui aggrapparsi quando non si intravede una via d'uscita più semplice e comoda.
Il finale è impressionante, lascia di stucco... Fa rimanere lì a pensare e ripensare a come sarebbe andata a finire la storia se uno dei protagonisti avesse agito in un modo piuttosto che nell'altro.
Il dubbio, la paura e l'ignoto spingono, in alcuni casi, l'essere umano a comportarsi peggio dei mostri (che l'uomo stesso ha creato) presenti nella storia: è quasto l'orrore che king ed il regista hanno voluto evidenziare.