REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Granf     8½ / 10  10/03/2009 13:32:57 » Rispondi
Arriva direttamente dalla Spagna quello che molto probabilmente può essere considerato il miglior horror degli ultimi quindici anni. Il film è diretto da Plaza e Balagueró con l'ormai usuale telecamera a spalla, che ultimamente è riuscita a dare qualcosa di originale e nuovo al cinema di genere.
La storia non porta nulla di nuovo al filone degli zombie, ma il modo di raccontare le situazioni, oltre alla tecnica di ripresa e ad una cattiveria fuori dal comune, rendono il film inquietante, terrorizzante e paurosamente realistico. Dopo i primi quindici minuti si entra in un vortice di paura senza alcuna via d'uscita - merito anche di una ambientazione a dir poco perfetta - dove i protagonisti tornano ad essere i ritornanti con i loro istinti famelici.
Questa storia è stata rivisitata in tutti i modi al cinema, ma qui quasi certamente è raccontata nella maniera più agghiacciante di sempre, gli ultimi quindici minuti sono semplicemente insostenibili. Tantissime scene cult, dal primo ingresso nella stanza della vecchia a quella della bambina.

Rec prende le distanze da "Blair Witch Project" che al confronto è una nullità, è completamente diverso nelle tematiche da "Cloverfield" e, nonostante l'ultimo di Romero sia decisamente un capolavoro assoluto, il film spagnolo viaggia su livelli altissimi. Non mi resta che guardare il precursore tutto italiano dei film girati in questa maniera, "Cannibal Holocaust".