THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     8½ / 10  08/03/2009 15:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in tempi insospettabili, ovvero quando era distribuito in salette anguste, ho sempre sostenuto che avrebbe dovuto vincere almeno almeno l'oscar per la regia... mi sono sbagliata in difetto.
Vinco la mia proverbiale pigrizia nel votare i film per dire "eh, l'avevo detto io!".

Grande regia piena di virtuosismi (i primi 10 minuti si meritano una menzione nell'antologia del Cinema) che fa passar sopra alle ingenuità della sceneggiatura che però, a mio parere, sono volute.
The Millionaire è una fiaba moderna e come fiabeschi vanno visti i suoi personaggi: il trionfo dell'amore su tutto, soprattutto sui cattivi che l'ostacolavano. Non si pensi che la fiaba classica escluda gli orrori della miseria o quelli terrificanti della schiavitù dei bambini: la fiaba è per sua natura crudele in quanto metafora della realtà.
Difficoltoso è il percorso che fa il Principe per arrivare alla sua Principessa ma alla fine vivranno felici e contenti, liberati anche dalla povertà.