CHANGELING regia di Clint Eastwood

Requiem     9 / 10  08/03/2009 12:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ennesimo grande Eastwood, che a 80 fa un film dietro l'altro e sempre su livelli molto alti.
In "Changeling" fa ancora una volta un film classico, elegantissimo, narrando una storia (vera) originale e spaziando tra il thriller e il film impegnato, in una sorta di fusione tra uno dei capolavori di Eastwood, "Un mondo perfetto" e lo splendido "Mystic River".

Il grande regista guarda ai classici americani e e fa un film lontanissimo da ogni moda e da tutti gli autori odierni, e personalissimo.
Come in uno dei suoi film migliori, "Un mondo perfetto", Eastwood racconta di un mondo schifoso, in cui gli adulti delinquenti assassini o assetati di potere se la prendono con i ragazzini e i più deboli.
Il grande autore racconta anche di una classe dirigente che limita in ogni modo le libertà degli individui in nome della presunta sicurezza, facendo così un film classico ma anche molto attuale sulla fase politica americana appena terminata.

Il risultato è ancora una volta un film splendido e commovente diretto da un grande regista.
Eastwood non sbaglia un film e ci regala ogni anno un film memorabile, mentre agli Oscar premiano Danny Boyle e film leggeri e senza spessore. Che schifo.