LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  11/02/2009 23:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist, Lasciami Entrare è una bella sorpresa cinematografica. Forse la migliore degli ultimi anni. Arrivato in sordina nelle nostre sale e accompagnato da una scarsa pubblicità Let the Right One it dimostra quanto il genere horror stia rifiorendo nel vecchio continente (tranne che in Italia come logico), e strabattendo su tutti i fronti le deboli e scarse produzione americane sempre più svuotate di ogni minima idea.
Un anno cinematografico, questo, che riporta alla ribalta i non-morti, i vampiri. Lasciami Entrare non ha nulla del glamour di Twilight dove i protagonisti patinati sembrano uscire da un videoclip di MTV bensì porta in scena il dramma della solitudine, senza fronzoli. Un film che si snoda intorno ad una tenera storia di amicizia contaminata da una terribile e inquietante vicenda narrata in modo asciutto e asettico.
Regia scarna e fredda. Una prova attoriale dei due piccoli protagonisti impressionante, matura e carica di sentimento.
Non aspettatevi sangue a fiumi alla Frontiers o alla Martyrs ma semplicemente una bellissima storia dark, dall'incedere lento e in completo disaccordo con i ritmi del cinema mainstream carica di sentimenti e semplicemente fantastica.