SLEEPERS regia di Barry Levinson

julian     7½ / 10  10/02/2009 20:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare di aver capito che tipo è Barry Levinson: è il classico regista che ti racconta la storia così com'è, accessibile a tutti, modellata sui gusti del grande pubblico, il più delle volte commovente (vedi Rain Man) e con uno o più (come in questo caso) mattatori (spesso Robin Williams).
Bè uno così ritengo non possa andare oltre il 7 e mezzo o l'8.
Sleepers è godibilissimo certo, all'inizio un gangster molto tradizionale che parte dall'infanzia dei protagonisti (come del resto C’era una volta in America, Quei bravi ragazzi, Bronx) per poi trasformarsi prima in prison movie e poi in dramma giudiziario, ma proprio questo spacco in tre ne fa un film non compatto che si perde in tanti rivoli, come se non sapesse bene a cosa puntare e allora combina una miscela confusa di argomenti.
Sull'infanzia spezzata dalla violenza si farà sentire qualche anno dopo Clint Eastwood con il molto più incisivo Mystic River.
Comunque i 4 attoroni chiamati a partecipare, e mi riferisco a De Niro, Hoffman, Gassman e Bacon, offrono grandi interpretazioni e circondano come una corolla i quattro protagonisti senza mai incontrarsi tra loro. Bella trovata.
Due ore e mezza spese bene in conclusione, ma non trova posto tra i grandi gangster.