OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer

ErickCataclysm     8½ / 10  03/02/2009 23:52:01 » Rispondi
Ottimo film, che entra nella Germania del tempo per illustrarci un quadro a cui raramente siamo abituati.
Non ci sono gli americano buoni che sconfiggono i tedeschi cattivi.
Viene raccontata la storia, si fa la storia.
Molti, negli anni, hanno cercato di elminare Hitler, poichè Lui non era la Germania. Per quanto parte di essa.
Il film si narra con incredibile realismo, molto crudo nei tratti, poco ''americano'' (se si esclude la classica scena finale del flash su moglie che va via mentre il destino dell'eroico cavaliere si compie) e secco nella narrazione.
Molto ragionato, non siamo di fronte al classico film d'azione militare, non abbiamo un esercito che incalza.
Abbiamo una raffinata operazione politica narrata nel dettaglio.
L'aspetto più raffinato della storia, dove tutto è narrato lentamente, senza fretta.
Ma il film non stanca, non annoia, si lascia ammirare, seguire nell'intreccio.
E si lascia comprendere e commentare.
Bravi gli attori, Tom è pur sempre Tom e lo sappiamo, un buon film dopo anni di silenzio era quello che mancava.
Ottima la ricostruzione, raffinata la tensione.
Un film da vedere, la Storia narrata da vicino.
Operazione Valchiria è una perla che, nella lunga durata, saprà tenere incollati allo schermo sino alla fine, con il crudo ma ovviamente aspettato e prevedibile (sembra giusto) finale.
Mi sarei aspettato qualcosina in più sul fronte sonoro, la colonna sonora non eccelsa rallenta i ritmi più del dovuto, una colonna sonora da brivido avrebbe regalato un punto in più al film, che a tratti dimentica di trasmettere con la musica ma solo nelle immagini e nelle parole.