MILK regia di Gus Van Sant

kubrickforever     8½ / 10  24/01/2009 12:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oooh!!! questa volta Gus Van Sant è riuscito a convincermi a pieno. Avevo ancora qualche dubbio sulle doti regista, ma devo ammettere che con Milk si è davvero superato. Lo stesso Van Sant pare mettere un pò in disparte gli eccessi del proprio stile personale per basare la narrazione su un modelli più "classici". Sarà per questo che al termine della visione tutto appare al proprio posto, niente è casuale, ogni cosa si trova dove sarebbe dovuta essere.
Primo, ho apprezzato tantissimo l'uso dei filmati di S.Francisco dell'epoca, davvero un'idea azzeccata.
Notevole anche la sceneggiatura, provocante ma mai volgare; essa riesce a mescolare humor e dramma in un connubio praticamente perfetto.
Interessante è la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, approfondita nei minimi dettagli. Sicuramente uno dei punti di forza è la performance di S.Penn che non ha eguali, è sentita, convincente e mai esagerata. Ottime anche le prove di tutto il resto del cast, anche se ho trovato un pò eccessiva la nomination di J.Brolin(che adoro) agli oscar per questo ruolo.
In conclusione Milk è una pellicola che fa riflettere e che riesce anche nell'arduo compito di divertire lo spettatore. A mio parere giusta la nomination di questo film agli oscar di quest'anno, ma attendo comunque di visionare l'ultimo lavoro di D.Fincher prima di esprimere il mio giudizio finale.