LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

ferro84     10 / 10  26/11/2008 12:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a questo sito ho conosciuto Miyazaki e mi sono L-E-T-T-E-R-A-L-M-E-N-T-E appassionato a quasi tutti i suoi film.

La Città Incantata non è un capolavoro ma un film semplicemente PERFETTO, un esplosione di fantasia e originalità senza precedenti.
Stai davanti a un film è niente è stato già visto con trovate e personaggi assurdi (ma chi se non un genio può immaginare LE TERME PER GLI SPIRITI!!!!)
E' vero che nei suoi film i personaggi sono PERSONE E NON MACCHIETTE ricchi di sfaccettature ma adesso sono anche diventati COERENTI come la strega cattiva che alla fine comunque non si redime (come troppo spesso succedeva in passato nei film di Miyazaki) ma grazie a piccole sfaccettature, manie è così paradossalmente umana.

Finalmente i ragazzini protagonisti sono anche fisicamente diversi dai soliti di Laputa, Kiki, Principessa Monoloke e Nausicaa e ancora più reali.
E' un'opera di maturità, come se Myiazaki fosse a furia di correggersi sempre avesse confezionato qualcosa di perfetto e non a caso, lui pur adorando follemente la cultura steampunk occidentale, partorisce i suoi grandi capolavori quando li ambienta in Giappone.
Alla città Incantata preferisco di poco il castello errante di Howl, ma sono gusti personali, perchè questa comunque ne è superiore