DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

DarkRareMirko     9 / 10  16/11/2008 10:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che inizialmente passò quasi in sordina, pur facendo leva su di un ottimo e famoso cast, per poi essere riscoperto più in avanti (per fortuna, visto la qualità del film stesso) anche grazie all'era Internet.

Di Donnie Darko esiste anche una Director's cut lunga 20 minuti in più della versione normale, che spiega un pò meglio i fatti narrati in quest'ultima.

Ad ogni modo questo è un ottimo film, quasi un capolavoro se consideriamo l'età (giovanissima) che aveva Richard Kelly quando lo diresse ed il fatto che si trattò del suo primo film in assoluto.
Quest'ultimo inserisce nel suo lungometraggio un forte e palese livello weird, un pò di macchinosità (e sottolineo un pò, visto che alla fine, anche considerando la versione normale priva dei 20 minuti esplicativi della versione drector's cut, un buon 90% della vicenda verrà chiarito), e un pò di citazionismo, che non fà mai male (vedi It, per esempio, come parellelo tra libro letto in una scena Mary McDonnell e il pagliaccio che, verso la fine del film, verrà mostrato mentre esce da un automobile).

Quindi sostanzialmente si tratta di un originalissimo film fantasy con innesti drammatici, avente ottime interpretazioni (spicca lo stesso Gyllenhaal, perfetto ed indicatissimo per la parte, bene anche Swayze, Barrymore e la già citata McDonnell - che già recitava in Balla coi lupi per esempio) e una regia superlativa; non sono poi affatto d'accordo con chi giudica l'elemento fantascientifico come non perfettamente inserito e legato al contesto cinematografico, anzi, io lo trovo assolutamente uno dei punti forti del film.

Da vedere e rivedere.