DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

bloodyhand     9 / 10  16/11/2008 00:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente un film particolarissimo .... è prima di tutto un film psicologico, un pretesto per imporre una propria visione morale allo spettatore, un mezzo tramite il quale mandare un messaggio col fine di risvegliare le menti assopite dello spettatore moderno. Ma la sua trama è tutt'altro che epocale. È un film di fantascienza dai toni cupi. La storia è carina, non scontata, ma tutt'altro che imprevedibile e imperdibile. È il montaggio che lo rende particolare e intricato creando quell'atmosfera densa di mistero che lo rende un film tipico.

Donnie Darko è quindi un film psicologico, con diversi livelli di lettura, da un lato è una sorta di Final Destination in cui ogni cosa accade perché predestinata, e non ci si può sottrarre al proprio futuro, neppure se lo si conosce. Dall'altra è un film con una morale, che vuole farci riflettere sui problemi della gioventù d'oggi, sulla corruzione, sulla presunzione, sul senso delle cose e sulla realtà stessa.

Il finale è piuttosto ambiguo e presenta numerose possibili interpretazioni alcune fantascientifiche, altre legate ai disturbi mentali del protagonista, altre ancora irrazionali o illogiche. Al regista non interessa fornire una spiegazione del tutto, ma ne fornisce più di una, ciascuna in contrasto logico con le altre. Il finale dunque, se volete, non esiste, ne esistono quattro o cinque a libera scelta dello spettatore.

Da vedere.....