RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

Satyr     5½ / 10  14/10/2008 11:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ai tempi di "Alta Tensione" Aja lo difendevo alla grande (se non fosse per quella dannata parte finale...), ma dopo il remake de Le Colline Hanno Gli Occhi e questo Mirrors, comincio ad avere i miei seri dubbi.
Il film parte benissimo e la storia inquieta non poco, tra colpi di scena ben calibrati e un atmosfera buia e minacciosa (suggestioni ovviamente derivate dai vari The Ring, Ju On e Dark Water, ma comunque di notevole fattura). Poi? Il delirio...il regista francese in fase di sceneggiatura ignora piccoli (ma molteplici) particolari capaci di far naufragare tutto il senso logico della sua creatura, con una serie di sequenze forzatissime in cui tutti i buoni propositi iniziali vanno letteralmente a farsi friggere. Comincio seriamente a pensare che Aja non sappia concludere le "sue" storie, ma non avendo visto l'originale in questo caso non mi pronuncio. Altro punto debole dell'operazione Keifer Sutherland: un film decisamente insolito per uno che gli horror li masticava con tutt'altro risultato a inizio carriera (vedi pellicole come Lost Boys e Linea Mortale)...oggi ovviamente non fanno più per lui, divo del piccolo schermo con 24, ma personaggio confuso e privo di fascino in questo Mirrors. Regia oridinaria, un paio di sequenze davvero ben riuscite (omicidio iniziale e vasca su tutto), ma il resto si dimentica in fretta.