KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

shish     7½ / 10  11/10/2008 11:21:05 » Rispondi
La vendetta è qualcosa che logora lo spirito, placarla significa portarla a termine.
Questa nuova saga di Tarantino divisa in 2 parti, o volumi, consiste nel rendere omaggio ai grandi filoni cinematografici di Hollywood e non solo, come gli spaghetti western di Sergio Leone, il Kung fu e le arti marziali giapponesi.
Questo primo dei due capolavori Tarantiniani, ci presenta lo scheletro di tutta la trama, lasciando in sospeso molte questioni, riprese poi nel sequel, ma ovviamente l'attesa e la curiosità fanno tutta parte delle emozioni e delle sensazioni. Presentare il primo volume poco sfumato e particolarmente violento, ricco di scene acrobatiche a suon di affilatissime spade, è un modo per firmare la prima delle due opere .
Un 4° capolavoro del amatissimo regista del Tennessee , che contrappone il rosso del sangue alle riprese in bianco e nero, l'anime giapponese per evocare la macabra infanzia di una ragazza nipponica evidenziato dalla forte violenza e sottolinea un suggestivo combattimento all'ultimo sangue sotto il lume della Luna, in un giardino stile giapponese imbiancato dalla neve.
Un intero film che presenta una storia originale, tanti personaggi, molta crudeltà e colpi di spade, accumunati da un solo fattore: la vendetta.
Un mistero ancora tutto da svelare.