KUNG FU PANDA regia di Mark Osborne, John Stevenson

marco9777     6½ / 10  12/09/2008 09:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo cartone pare voler consigliare di coltivare i propri desideri. Di tentare di realizzare i propri sogni. Ed aggiunge che la sorte, il destino, farà il suo corso, indipendentemente dall'opinione degli altri.
La morale espressa, dunque, è già particolare di per sè, visto che non vuole premiato l'impegno e la dedizione ma vede il necessario realizzarsi di un predeterminismo per certi versi oltransista ed estremista.
Al di là del messaggio che questa "fiaba" vuole trasmettere, Kung Fu Panda è abbastanza divertente. Ma solo quello. Non tocca le corde della tenerezza e neanche sfiora le emozioni più profonde; passa e va, rigido e chiuso, sulle sole corde della spensieratezza. Si capisce bene che è stato scritto e diretto da adulti disabituati a vedere il mondo con gli occhi dei piccoli.
L'intenzione, dunque, era solo quella di confezionare un prodotto per adolescenti (e non per bambini) cui non viene offerta una morale, ma né più né meno qualche risatina e tanti combattimenti pregni di mosse di kung fu aeree ed inverosimili.
Lo consiglio ai ragazzi maschi di quella fascia di età che va dai 10 - 14 anni cui piacerà uscire dal cinema gridando "Watà", emulando gestualità improbabili.
Per tutto il resto del pubblico, meglio una passeggiata in centro. O rivedere Ratatuille