MISERY NON DEVE MORIRE regia di Rob Reiner

julian     7½ / 10  05/09/2008 03:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente bello ma sopravvalutato.
Vedo tanti 9 e 10 qui e, francamente, non credo che il film possa meritare valutazioni così alte.
Innanzitutto lo scheletro della pellicola è tutta opera di King, ovvero l'intreccio geniale della trama e lo svolgersi degli eventi, leggerissimamente modificato da Reiner, e quindi, non dico che sia stato facile realizzare la trasposizione del libro (spesso sceneggiare un testo è un compito arduo e pericoloso), ma quantomeno ritengo che il regista sia partito avvantaggiato.
Poi per il resto spicca alla grande l'interpretazione di Kathy Bates premiata da un meritato l'oscar, ma gli altri personaggi appaiono come tante macchiette e lo spettatore può facilmente prevedere le loro mosse (Richard Farnsworth per esempio che è il tipico investigatore che non si lascia convincere, va fino in fondo, fa di testa sua e ci rimette la pelle).
Basta vedere il primo quarto d'ora per capire come si svilupperà la storia, perchè anche il titolo italiano suggerisce molto.
Tuttavia è un buon thriller claustrofobico, con scene dure di tanto in tanto.