FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

Hal Dullea     1 / 10  31/07/2008 03:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino per palati intellettualoidi del Vecchio Continente. Non è sadismo, non è impudicizia dello sguardo, non è quotidianizzazione della violenza, non è meta-analisi della crudeltà. Sono solo quasi due ore di torture e sevizie compiaciute, compiaciutissime, con l'aggravante (appunto quentiniana) che non si cerca di colpire lo spettatore, bensì di carpirne la complicità. Fui obbligato a vederlo a suo tempo da uno psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale qui della città. Da allora cerco di evitarlo, e ci riesco pure.
A quando anche un bel documentario senza bisogno di fiction su Abu Ghraib?

Mauro Lanari
ULTRAVIOLENCE78  19/09/2008 11:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ops, però ho parlato di emozioni estetiche e non della qualità formale".

Formalmente mi è sembrato abbastanza scadente. Poi quella scena del telecomando sembra quasi voler dire: "vedete non è solo Godard capace di simili acrobazie"...
Hal Dullea  19/09/2008 16:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T'avevo già letto stamattina e avevo colto il riferimento a questa mia opinione, solo che non t'ho lasciato alcun commento del tipo "bene bravo bis, debelliamo il cinema da 'ste presunte pietre miliari" per non sembrare ruffiano. Perciò mi fa davvero piacere che tu m'abbia fornito l'occasione per ringraziarti. Quando per giorni m'assento da fs, una milady ha chiesto ironica: "perché, temi di perdere delle conoscenze che senti cordiali e simpatiche?" La risposta è sì, nonostante il suo scetticismo.
Haneke? Il suo formalismo è formalistico, e piace appunto a chi sa godere esteticamente soltanto degli esercizi di stile modello Godard e tant'altri. Alla prossima.
Hal Dullea  19/09/2008 16:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però valuti e giudichi in totale contrasto col tuo nick. Hai deciso di presentarti in maniera intimidatoria?
ULTRAVIOLENCE78  19/09/2008 22:06:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato molto quel film cui allude il mio nick, e non ho intenzione di disconoscerlo. Anche se, avendo ormai capito di vivere e svilupparmi nella mia incoerenza (l'io che un tempo ha fatto una scelta oggi ne farebbe un'altra), tutto è possibile. Potrei anche cambiare nick ogni giorno se per questo.
Una maniera intimidatoria di presentarmi? Può pure starci, non cerco fratellanze...

CIAO.
Mauro Lanari  19/09/2008 22:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non cerchi fratellanze, "anche se [...] tutto è possibile". Io a un certo punto mi sono diviso in 4 nick, ognuno per uno stato emotivo o una sfaccettatura caratteriale. Ma è solo un espediente che lascia il tempo che trova. Ciao anche a te.
Hal Dullea  19/09/2008 16:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah: il mio psichiatra era omeopatico. Non lo sapeva, ma cercava di curare l'altrui pazzia con la propria.
Invia una mail all'autore del commento wega  18/07/2009 07:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TUTTI gli psichiatri son così. Ed è quello che ho intenzione di fare.
HATEBREEDER  31/07/2008 08:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah. Scommetto che quel poraccio voleva solo restituirti la chiave dell'armadietto segreto dove è custodito il tuo cervello.
"quasi due ore di torture e sevizie compiaciute", dici? Devo assolutamente vederlo.
NeI senso del film, non il tuo cervello.
Mauro Lanari  31/07/2008 10:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M'ha anche costretto a vedere "Spider" di Cronenberg, affascinato dall'ennesimo caso di psicosi (mi sa che s'era letto pure il libro). Questo secondo film non m'è invece possibile giudicarlo, poiché m'ha abbioccato molto in fretta per la lentezza e il sommo disinteresse che provo verso l'argomento.
Uno strizzacervelli non fornisce mai chiavi, ma solo parcelle.
Io ho scritto "compiaciute, compiaciutissime". E siccome odio Il volto di Michael Pitt, allora potresti passare direttamente alla nuova versione del film, stesso regista con attori statunitensi, valore aggiunto: le poppe reggisenate della Watts.
HATEBREEDER  31/07/2008 11:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che strano, anch'io ricordo che spider di Cronenberg mi fece addormentare.
Bel film, comunque.
E sono pure d'accordo sul discorso degli strizzacervelli, incredibile. Anzi; se qualcuno appartenente alla suddetta categoria stesse per caso leggendo questa conversazione: "Tanto non ti dico un ***** imbecille. Se proprio vuoi leggere dentro qualcuno allora prova ad infilati un libro nel pancreas, e vediamo se dopo hai ancora voglia di fare tutte quelle domande."
Mi infastidisce non poco questa cosa che ultimamente io sono d'accordo con tutti, e mi inquieta pure il fatto che una delle persone con cui vado d'accordo ultimamente sia tu. Pensa, potremmo persino diventare amici per le palle.
Prima però togliti quel maledetto reggiseno, che mi copri la visuale.
Dick  19/10/2009 11:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
Mauro Lanari  31/07/2008 12:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho uno psichiatra da consigliarti. Ha il pancreas, ma è senza fegato.
HATEBREEDER  31/07/2008 13:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun problema: ho giusto un rene da donargli.
Mauro Lanari  31/07/2008 13:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con la storia dell'invidia del rene?
LEMING  31/07/2008 14:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voi scherzate...ma a voi due uno bravo servirebbe veramente!
Un grosso bacione
Lemming
Hal Dullea  31/07/2008 15:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con le donne, gli etero preferiscono il bacino.
LEMING  31/07/2008 15:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che ti dicevo..io.
Ogni minuto che passa potrebbe essere troppo tardi!!!!
Mi raccomando
Allora.. un bacino
Lemming
Hal Dullea  31/07/2008 15:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
S'inizia sempre con del tenero. Che poi però s'inturgidice.
HATEBREEDER  31/07/2008 16:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi scherza? Un rene da donare ce l'ho veramente.*

* Traduzione della frase per le persone estremamente noiose:
sei noioso.
Anche un pò inopportuno e con il **** che puzza direi, quindi se non ti piacciono i miei regali puoi sempre levarti dal mio rene senza far rumore.
Dick  19/10/2009 11:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???????????????????
HATEBREEDER  31/07/2008 16:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci vuoi fare, sono una macchina che insegue i cani.

Dick  19/10/2009 11:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I soliti dsicorsi autocompiaciuti! Sic!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/08/2008 12:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi permetto di dissentire
Hal Dullea  05/08/2008 18:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T'ho risposto nel tuo commento. Ciao.
Hal Dullea  18/10/2008 02:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.