IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO regia di Sergio Leone

derkonig     10 / 10  22/07/2008 10:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo costretto a un 10 non potendo andare oltre....
Ogni volta che rivedo questa pellicola mi sembra che il televisore si trasformi in una cornice, e il quandro al suo interno sia in costante mutamento, tante piccole opere d'arte che si susseguono senza sosta per 3 ore.E' un film decisamente lungo, ma tu sei lì che non riesci a staccartene, la potente fotografia è sostenuta da una colonna sonora altrettanto suggestiva, i dialoghi essenziali, senza fronzoli, asciutti, ma che dicono tutto ciò che devono in tre parole, riuscendo anche a far rientrare nell'essenziale alcune battute di spirito.L'espressività dei protagonisti e la loro mimica sono assolutamente fantastiche, messe continuamente in risalto dalla sapienza di Leone.
Devo poi sottolineare un fatto, solo guardandolo dall'inizia alla fine il film si rivela emozionante, provate a guardare separatamente la scena magistrale della corsa nel cimitero, o quella del tirello, vi diranno poco o niente. Ma se queste sequenze sono viste dopo le 2 ore di peripezie e incastri di trama diventano commoventi per la loro forza espressiva.
Insomma, niente effetti speciali ( o quasi), dialoghi stretti al necessario senza pistolotti su dovere, onore, salvare il mondo ,l'amore ,l'umanità....eppure un film che incanta e rapisce ogniqualvolta lo si vede.

in una parola EPICO