FREDDY VS JASON regia di Ronny Yu

|Trinity|     10 / 10  12/11/2003 11:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: Ho visto tutti i Nightmare e sono una appassionata della serie. Questo mi ha portata a vedere il film con una pregiudiziale veramente molto forte in quanto credevo che fosse uno di quei seguiti commerciali tanto in voga di questi tempi per spillare un po' di quattrini, e personalmente non credevo si fosse piu' in grado ne di riportare in vita in modo soddisfacente miti del passato ne' tantomeno ci fossero i talenti per farlo... gia' il nome faceva ridere di per se. Invece mi sono dovuta ricrede e sono stata felicissima di farlo. Il film incredibilmente non pecca da nessun lato. Il "risveglio" dei due e' perfettamente coerente con la logica "onirica" di Nightmare, ed e' stata geniale la trovata di unire i mondi dei due personaggi in modo cosi' naturale e convincente. Entrambi conservano le loro caratteristiche perfettamente immutate, con uno stile un colore e una ritmica della pellicola tipicamente anni 80 compresi gli stereotipi dei ragazzi del college che sono anche nei comportamenti in tutto e per tutto identici ai ragazzi dei precedenti films. Lo humor di Freddy e' esattamente lo stesso, ne' meno incisivo, ne' piu' marcato cosi' come la violenza inaudita di jason. In sintesi tutto il film e' un capitolo assolutamente degno dei precedenti, anzi forse ancor meglio quando si arriva nel finale con la liberatoria frase della ragazza. E quando gia' mi stavo rialzando a film finito, ecco l'ennesima e piu' ganza sorpresa del Postscriptum del film, firma del regista e dello sceneggiatore che hanno voluto dimostrare tutta la loro "padronanza della materia", riuscendo a non essere (in un terreno altamente minato come quello degli horror), banali, scontati e ridicoli ma anzi produttivi e addirittura "catartici".
Assolutamente da non perdere per chi ha visto i precedenti. Per chi non li ha visti... be vedeveli e poi andateci :)