FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Taguchi     8½ / 10  14/07/2008 14:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come da previsione Haneke ha ricostruito alla perfezione il suo controverso capolavoro lavorando su ogni dettaglio con precisione maniacale. Ne esce un remake formidabile e abilissimo nel ricostruire le atmosfere angoscianti dell'originale senza alcun rimpianto. Gli attori sono bravissimi e la fotografia è molto limpida... musiche che vanno da Mozart all'atroce e fondamentale John Zorn e un senso dell'inquadratura e dell'impatto scenico non da tutti... Pianisequenza ben assortiti e sequenze da brivido.
Certo metà dell'opera era già fatta ma non per questo Haneke è biasimabile dal momento che così farà conoscere al grande pubblico la sua opera... e poi è stato un genio a prevedere le reazioni del pubblico di cui sono stato testimone proprio oggi in sala (gli applausi e i vaffa del pubblico in momenti specifici si sono sprecati).
Ce ne sarebbe da scrivere su questa opera ma già avevo detto la mia dopo la visione dell'originale quindi mi limito a riconfermare quanto detto e cioè che sicuramente non è un film per tutti ma è certamente un'opera potente che non lascia scampo allo spettatore trasformato in voyeur passivo e beffato continuamente.
Va interpretato con diverse chiavi di lettura ma resta un film da vedere assolutamente se si vuole assistere a qualcosa di diverso e scoprire un autore mai abbastanza celebrato.