E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

quadruplo     6½ / 10  15/06/2008 12:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di Shyamalan, riuscito o meno, merita sempre di essere visto: il regista di origine indiana ha sicuramente un ottima padronanza dei mezzi tecnici e racconta le sue storie con uno stile personale e spesso originale.
Amo soprattutto la sua capacità nel giocare con i generi e ne dà prova anche con questo "e venne il giorno", qui bistrattato ma che non ho trovato poi cosi male.
Essenzialmente siamo nel filone dei film catastrofici e questo è un grosso limite della pellicola ma il buon "Notte" cerca di cogliere alcuni aspetti, come la fobia terroristica e la pazzia collettiva, il messaggio ambientalista (scientificamente molto debole anche se alcune cose sono più reali di quello che comunemente si possa pensare) e ci mette alcune trovate decisamente spiazzanti (la parte nella casa della signora Jones è fantastica, cosi come le modalità in cui avvengono certi suicidi).
Inoltre, le capacità tecniche sono fuori discussione.

Come molti suoi film precedenti (mi viene in mente "the village" che personalmente trovo un ottimo film), il pubblico potrà non apprezzarlo ma il regista ha fatto un passo avanti rispetto al deludente lavoro precedente, anche se i fasti dell'esordio sono sempre ahimè lontani