VACANCY regia di Nimród Antal

frogmore     7 / 10  11/06/2008 18:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che sicuramente non farà la storia del cinema, ma che nel suo piccolo riesce a dare una buona dose di angoscia e adrenalina. L' ambientazione è quella di uno scadente motel di periferia ed il tema trattato è quello degli snuff movie, un fenomeno a metà tra il reale e la trovata pubblicitaria in voga intorno ai '70. Con un cast di attori che si possono contare praticamente sulle dita di una mano, Antal riesce ottimamente a sviluppare psicologia e carattere dei personaggi e non è poco, se si considera che siamo in una fase cinematografica infarcita di stereotipi. Effetti speciali ridotti all' osso e tanto realismo, dovuto soprattutto al fatto di rappresentare buoni come persone normali e non come i soliti eroi di turno, e dei cattivi che possono essere uccisi "normalmente" senza dovergli scaricare per forza un caricatore addosso affinchè non si alzino più. Sarebbe stato interessante vedere questo film girato in falso-amatoriale stile REC, come è in voga ultimamente. Unica brutta pecca è il finale, troppo scontato e "politically correct" se così si può dire. Nel complesso resta comunque un prodotto discreto che merita di esser visto.