NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  09/06/2008 13:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola premiata con l’Oscar e firmata dai fratelli Coen.
Lo stile dei due fratelli registi e sceneggiatori risulta inconfondibile, pienamente presente anche in quest’ultimo lavoro, capaci come pochi di costruire personaggi con marcate punteggiature e portati ad agire nell’ineluttabile disegno definito da un destino spesso beffardo ..grande tensione, poche pause che inducono ad amare riflessioni ed un’attenta regia e fotografia non fanno altro che riconfermano le gradi doti tecniche dietro al macchina da presa della coppia Ethan e Joel Coen ..infine la totale assenza di colonna sonora (un silenzio paradossalmente “assordante”) finisce per acuire quella strana sensazione di impalpabile ansia che si avverte per lunga parte della narrazione.
Nonostante tutto però molte delle aspettative sono state disattese (legate soprattutto al trionfo nella mitica notte degli Oscar) ..il finale falsamente interlocutorio, che invece non rileva altro se non l’intenzione di chiudere un cerchio ben definibile sin dalle prime battute, lascia quell’amaro in bocca che lo pone, a mio giudizio, al di sotto di altre pellicole della stessa coppia di geniali registi americani (ad es. “L’uomo che non c’era” o “Crocevia della morte”) ..ma questa rimane ovviamente una valutazione strettamente personale!
Ottima la prova recitativa dell’intero cast, con una menzione particolare per Javier Bardem ..direzione tecnica inappuntabile ..pellicola nel complesso con luci ed ombre!