caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     9 / 10  05/06/2008 15:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldo Moro,la crescita della P2,le stragi,i pentiti di mafia,Totò Riina,la corrente adreottiana,i finti suicidi e lui,Giulio Andreotti,ovvero l'incaranzione del potere in Italia....il tutto ripreso attraverso la marcata impronta stilistica di Paolo Sorrentino,regista sempre devoto alla sua surrealistica idea cinematografica.
Ottima la scelta del cast,determinante la conduzione degli attori (vedi uno straordinario Buccirosso),inarrivabile Toni Servillo (somiglianza resa ottimamente da make-up,postura,camminata,gesti e voce completamente aderenti all'originale).
Diviso in due tronconi (prima parte caratterizzata dalla probabile elezione di Andreotti a presidente della Republica,seconda più descrittiva e autonoma con crollo della D.C.,processi e Boss mafiosi messi alla sbarra),il film avanza senza alcuna caduta di tono,immersi in sequenze straordinarie perfettamente sottolineate dall'ottima colonna sonora.
Il Divo probabilmente rappresenta la miglior pellicola di Sorrentino,sicuramente la più coraggiosa e innovativa,lontana dal cinema-civile degli anni 70 di Rosi e Petri,ma cmq incisiva e diretta senza risultare mai didascalica.Andate immediatamente al cinema.