caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
occhiolungo     9 / 10  02/06/2008 12:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, l'argomento trattato nel film è un bacino talmente sconfinato che si corre quasi il rischio di perdersi nel volerlo trattare.
Daltronde il film ha il vantaggio di non voler essere affatto un documentario ed è perciò svincolato da ogni dovere di completezza.
Lo scopo del film è piuttosto quello di voler delineare il carattere principale, presentando una chiave di lettura che probabilmente rispecchia quella dell'opinione pubblica, seppur anche troppo enfatizzata in certe qualità.
E' dunque la presentazione del personaggio come uomo, prima ancora della cronistoria delle sue accertate e presunte malefatte, raccontata attraverso le frequentazioni, le abitudini più marcate o delineanti, e, ovviamente, episodi della vita pubblica e lavorativa, che in questo caso per molti versi hanno coinciso, selezionati ed inseriti opportunamente tenendo sempre presente il filo conduttore della storia.
Un film con marcati tratti grotteschi, specie nella caratterizzazione dei personaggi, in cui la regia intesa sia come sapiente orchestrazione degli elementi costituenti il film, sia come loro cernita, risulta certamente estremamente valida.
Complimenti.