IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     9½ / 10  31/05/2008 10:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gigantesco: un film che non sfigurerebbe di fronte a Indagine di Petri o il caso Mattei di Rosi cosi come Gomorra non sfigura di fronte a Le mani sulla città di Rosi o Queimanada di Pontecorvo. Il cinema politico italiano rinasce con questi due capolavori del 2008. Servillo presta la sua straordinaria maschera ad un Andreotti incredibilmente reale, dove persino la voce acquisisce qualcosa di concreto nel dare luogo alla ingombrante figura democristiana. Sceneggiatura sublime, regia e montaggio da fantascienza, attori meravigliosi. Tutto perfetto in un film che va visto assolutamente per chi vuole ricostruire gli anni che hanno visto l'Italia nuotare nella melma delle stragi terroriste e di mafia con un ruolo ambiguo dei certi registi democristiani (vedi anche Cossiga). Questo film non rinuncia nemmeno alla spettacolarità grazie anche ad una colonna sonora quanto mai adatta in ogni situazione, e credo che non sia molto facile trovare un film che descrive un politico con la stessa verità e autenticità. andando a pescare anche indietro negli annali. W Sorrentino, w il cinema italiano risorto! Alleluja alleluja!