SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

PulpGuy88     9 / 10  11/05/2008 16:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei capolavori di Spielberg, uno dei suoi film più riusciti.

La storia straziante di un manipolo di soldati mandati allo sbaraglio nel tentativo di riportare a casa un ragazzo per evitare di mandare alla madre la quarta lettera di condoglianze dopo le 3 dei suoi fratelli morti in guerra. La missione si rivelerà un autentico suicidio ma la commovente determinazione di quei ragazzi non può che far emozionare lo spettatore dall'inizio alla fine.

Accompagnato dalla sempre ottima regia di Spielberg il notevole cast capeggiato da un grandissimo Tom Hanks ci regala delle grandi interpretazioni che fanno comprendere ad ogni sguardo (quando mancano le parole) l'orrore del conflitto.

Il film, caratterizzato da notevoli effetti speciali, trova il suo punto più alto nella sequenza iniziale dello sbarco in Normandia, una delle più belle sequenze della storia del cinema: spettacolare, straziante, atrocemente realistica e girata alla perfezione.

Un film che va oltre la solita retorica sul patriottismo americano, un capolavoro.