MEMENTO regia di Christopher Nolan

ds1hm     6 / 10  18/04/2008 16:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più penso di rivederlo e più mi convinco di non voler perdere la pazienza dietro furbate di montaggio di questo tipo.
preferisco mille volte un film meno "bello" di memento ma dove avverto la sensazione della naturalezza del cinema, dove un dialogo è solo un dialogo da ficcarmelo nella testa per la sua bellezza o di rigettarlo per la sua stupidità, ma è assurdo guardare ogni istante di un film per capire il film dove va a finire... il film diventa per assurdo quasi secondario perchè come obiettivo cerchi solo di capire la sua trama.
è un film non comprensibile alla prima visione, quasi offensivo per chi osserva, con la grande differenza dai veri capolavori "difficili" in quanto per memento l'essere incomprensibile è solo un artificio, con l'astuta consapevolezza che nel "cinema" le cose che ci sembrano difficili le immaginiamo fatte anche per bene e che la "colpa" sia la nostra di non essere all'altezza del film osservato.....e pur di evitare di dire di non aver capito si preferisce affermare che è un gran bel film.
lo spettatore non è in condizione di poter capire.....
idea originale....ma irrispettosa della logica.
da vedere.....ma il cinema è ben altra cosa.