ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

SlevinKelevra     7½ / 10  22/02/2008 00:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha destato in me più di una domanda. Sia ben chiaro, non sui concetti allucinati del protagonista, ma sulla realizzazione del film e sul cinema. Grande arte quella del cinema, sopra tutto e tutti, quindi comoda.
Il film non mi è piaciuto tanto nel complesso, ma ci sono dei momenti in particolare che ti fanno capire di avere davanti agli occhi qualcosa di nuovo. La prima parte, dal primo assasinio alla storia di mallory, mi è piaciuta. I resto è molto molto confuso e insulso, ma con ironia e sarcasmo, che molto spesso sembrano campati lì, ma che rendono bene il disagio di personaggi e società.
Premessa: mi piaciono i finali diversi dal solito (tipo il cattivo che vince..). Il finale di questo film non mi è piaciuto, li avrei fatti a fette io quei 2 str.... succhia c.... , ma riconosco che sia il finale giusto, in sintonia con le psichedeliche visioni e idee dei protagonisti.
La regia mi è piaciuta davvero tanto, nella mia incompetenza l'ho trovata originale e fresca.
In definitiva un buon film, senza pretese e da prendere poco sul serio. A chi lo paragona a pulp fiction dico: la mano di tarantino si intravede, ma i suoi film hanno tutt'altro carisma.