IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Dan of the KOB     9 / 10  17/02/2008 22:49:10 » Rispondi
Gli do 9, ma forse lo sto votando troppo presto! Nel corso degli anni potrei farlo diventare uno dei miei film preferiti di sempre!
Dal punto di vista registico è ineccepibile, ho amato alla follia le scelte di Anderson, in alcuni momenti sembrava di vedere Malick! La scena di lui che gioisce di fronte al fuoco nella notte (sembra quasi il diavolo dalle movenze che ha) e il primo piano che la sussegue vale da sola il film! Mi ha colpito davvero tantissimo, da brividi! Stupendo anche il dialogo finale nella sala da bowling, veramente bello e inquietante (Io...bevo...il tuo...frullatoooooooooo)!
La colonna sonora non da affatto emicrania, anzi è veramente bella, crea tensione quello sì, ma è proprio questo che la rende particolarmente azzeccata!
La storia di per se potrebbe anche esser un qualcosa di già visto (The aviator...) però l'ambito in cui si svolge (bellissima l'epopea del cercatore di petrolio) è veramente bello e originale e le interpretazioni degli attori sono fantastiche! Mi spiace solo per Paul Dano che nonostante la stupenda prova viene però oscurato da quel mostro di Daniel Day-Lewis, che da vita ad un personaggio tra i più belli della storia del cinema!
Mostruoso, in tutti i sensi!