caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     7 / 10  10/02/2008 11:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror decente, possiamo dire.
Non è certo privo di difetti: ha un andamento troppo televisivo, effetti speciali terribilmente brutti con il digitale troppo invadente (la tempesta sembra uscire da "la tempesta del secolo" di Stephen King), passaggi macchinosi, sceneggiatura ai minimi storici, senza nessun tipo di caratterizzazione dei personaggi , Josh Harnett imbambolato e fuori parte.

Eppure non gli si nega una certa efficacia nelle atmosfere, i vampiri sono riuscitissimi e di fronte ai protagonisti (eccetto Mark Boone Junior, ovviamente il migliore degli umani) che si nascondono in soffitta, si finisce immediatamente per fare il tipo per i vampiri comandati da Danny Huston.

I rimandi a film più o meno recenti sono diversi. Certe volte i vampiri sembrano gli Zombi di "28 giorni dopo" e "28 settimane dopo".
L'assedio e l'ambientazione forse volevano tirare in ballo il Carpenter di "Distretto 13" e sopratutto di "Ghost of Mars" (con scenografie poi non troppo diverse).

Certo "90 giorni di buio" è forse solo per fan. Il sangue scorre e si passano un paio d'ore divertenti.

Il migliore è uno Strepitoso Danny Huston (che per chi non lo sapesse è il figlio minore di John Huston) , che ormai è diventato un ottimo caratterista e che qui parla in vampiresco e prima di uccidere una vittima si guarda in giro e dice : "d.i.o??...... no d.i.o.!!!!!"