BLADE RUNNER regia di Ridley Scott

julian     9 / 10  19/01/2008 01:39:26 » Rispondi
Una Los Angeles illuminata ma cupa, decadente, rifugio per umani e non.
Un Blade Runner che si mette in moto per scovare quattro replicanti.
La trama lascerebbe pensare a un film di fantascienza eppure molti se lo sono chiesto: è giusto confinarlo entro un solo, minuscolo genere ?
Parrebbe proprio di no.
La trama di Blade Runner si tinge di nero, di giallo e, perchè no, anche di rosa.
E' dunque uno sfavillante mosaico di generi, con innumerevoli spunti di riflessione, infiniti punti d'ispirazione per altre pellicole; quegli stessi punti che sono diventati i fondamenti della fantascienza (la presa di coscienza da parte delle macchine, il rifiuto di accettare di essere state create dall'uomo e di esser dipendenti da esso, la ribellione contro gli uomini).
A voler trovare punti di contatto con altre pellicole si potrebbe stare per un giorno intero, cito solo la genialie idea dei ricordi artificiali riproposta in The Island (in verità troppo geniale perchè fosse stata pensata da Bay...).
Alla fine si sprecano lacrime per il replicante perfetto, che ha visto cose che noi umani non potremmo neanche immaginare e che per colpa degli stessi umani saranno perdute.
Pessimo finale imposto scandalosamente.
Aspetto di vedere quello reale.