I SIMPSON - IL FILM regia di David Silverman

Pink Floyd     7 / 10  01/11/2007 14:36:14 » Rispondi
Se l'intento era far divertire il risultato è stato raggiunto in maniera nettamente soddisfacente.
Tuttavia si sa, la produzione de "I Simpson - il film" ha spinto il prodotto verso lidi ben distanti da quelli tipici degli episodi della famiglia gialla d'America.
Indubbiamente il lavoro per venire incontro ad esigenze commerciali ha lasciato insoddisfatti non pochi estimatori della serie - tra i quali includo alemeno in parte anche il sottoscritto- che si sono visti la famiglia Simpson più conformista e meno scellerata, venendo talvolta meno alla propria schiettezza: l'obiettivo era quello di portare nelle sale orde di famiglie, plutoni di ragazzini, grupponi di bambini; fatto che ha inficiato nettamente sulla forma del lavoro.
Così la satira lascia spesso il posto alla semplice comica, frotte di bimbi subentrano al pubblico maturo: l'amante della Springfield vista come specchio della società yankee resterà, perciò, parzialmente inappagato.
C'è anche da dire, però, che la vena ilare del genietto statunitense non delude: il contenuto comico scaturito dalla sua matita resta molto apprezzabile, in primis per qualche trovata davvero sbellicosa -su tutte i dialoghi riguardanti il porcellino adottato da Homer- che valgono da sole il prezzo del biglietto "Spiderpork, Spiderpork...il soffitto tu mi spork....".
In sintesi si può dire che Matt Groening ha rinunciato a parte della sua verve per abbracciare un pubblico ben più vasto.
Dal genio del Sig.Groening ci si aspetta ben altro.