PITCH BLACK regia di David Twohy

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  10/10/2007 15:34:40 » Rispondi
Sicuramente non ci troviamo di fronte ad una pellicola ricca di originalita’ o spunti particolarmente sorprendenti,ma piu’ verosimilmente ad un onesto b-movie che gioca attraverso la contaminazione di vari generi riuscendo a creare ,mediante l’accurato lavoro registico di David Twohy ,un divertente meccanismo che riesce a coinvolgere ed intrattenere,grazie anche ad una sceneggiatura lineare ma tutto sommato ben architettata.
“Pitch black” non inventa nulla di nuovo,anzi deve molte delle sue fortune a film che hanno fatto la storia della fantascienza a partire da “Alien”,ma rimane coinvolgente ed adrenalinico quanto basta,riuscendo a sfruttare una delle paure umane ataviche per eccellenza,quella del buio e di cio’ che potrebbe celarsi all’interno di esso.
Tra gli attori brilla il muscolare Vin Diesel,nel ruolo di Riddick,in quella che rimane ad oggi l’ interpretazione migliore della sua carriera,ottime alcune scelte cromatiche ed eccellente il lavoro fatto sui paesaggi (le riprese sono state effettuate in Australia).
La solita legge del mercato di battere il ferro finchè è caldo ha convinto Twohy a realizzare un sequel, ovvero sia l'anonimo "The Chronicles of Riddick".