GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Invia una mail all'autore del commento Caio     7½ / 10  09/10/2007 00:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zombie maciullati, assassine da schianto e sceriffi alla Chuck Norris si imprimono su una pellicola sgranata: eh si, planet terror ha un pò il sapore dei geniali melting pot tarantiniani. Ma ricordare Tarantino non è impresa facile, secondo me, e Rodriguez si muove con grande maestria tra i generi, primo fra tutti lo splatter. Lo splatter quello vero: puro disgusto misto a demenziale comicità; sangue e interiora a go go mischiate con salsicce al sugo. Per chi ha amato film come gli strizzacervelli non rimarrà di certo deluso da questo omaggio al genere. Devo dire che a me personalmente questa febbre per il vintage comincia un pò a stancarmi. Forse dovremmo tutti quanti riprendere in mano gli originali, i veri trash degli anni 80, e magari ci renderemmo conto che non avevano nulla da invidiare a queste rivisitazioni. Metto un voto un pochino più basso a planet terror rispetto a death proof perchè mi è piaciuto di più il primo, ma mantengo alta la media perchè l'opera dei due registi è dichiaramente un omaggio al cinema di genere. Ed è un omaggio ben fatto.