BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  25/09/2007 17:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Burton con "Big fish" realizza un film straordinario,dotato di una potenza emotiva impressionante e capace di trascinare lo spettatore in mondo sopeso a meta' strada tra sogno e realta' dove tutto è possibile grazie alla potenza dell'immaginazione.
Ed è proprio il dono dell'immaginazione e della fantasia ad essere celebrato,un dono in grado di eliminare le cose negative e di plasmare il tutto a proprio piacimento, condendo storie ed anedotti sino a tramutare quasi in realta' cio' che invece è palesemente frutto della mente.
Burton si affida ancora una volta ad una favola ,priva pero' di quegli spunti dark a cui ci aveva abituato in passato,per rappresentare il rapporto conflittuale tra un padre sognatore ed un figlio fin troppo realista,la struttura narrativa è mirabile ed è un crescendo di emozioni sino al finale molto commovente.
La pellicola è visivamente eccelsa ed al tempo stesso è ricca di contenuti e spunti tra i piu' variegati,Burton riesce ove quasi tutti i registi falliscono e cioè a realizzare un'opera che sia superiore al romanzo da cui è tratta.
L'omonimo libro di Daniel Wallace è infatti piuttosto spezzettato e poco incisivo dal punto di vista emotivo, cosa assolutamente non ravvisabile nel lavoro di Burton,aiutato anche da uno splendido cast davvero in stato di grazia.
Le musiche del fidato Danny Elfman rendono ancora piu' suggestivo il tutto,per un prodotto finale eccellente che altro non è che un inno alla gioia di vivere ed alla fantasia che puo' arrivare a renderci immortali nei cuori di chi ci ha voluto bene.