VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

julian     9 / 10  03/09/2007 01:15:34 » Rispondi
Sono sempre partito prevenuto su questo film e probabilmente sarà stato così anche per gli altri che nn amano troppo sentimentalismo.
Mi dicevo che nn valeva la pena di vedere un film che dopo tre ore e mezzo rimandava tutto a un domani, un domani che nessuno conoscerà mai.
Eppure vedendolo mi sono ricreduto... i 223 minuti passano molto più velocemente di quanto si pensi, il telespettatore si immedesima nelle vicende della leggendaria Rossella O'Hara, diventata oramai un'eroina per quasi tutte le donne nonostante il suo carattere scontroso e presuntuoso, e segue in prima persona gli orrori della guerra di secessione e le sue conseguenze.
Dopo tutte le disgrazie in famiglia però, Rossella riesce sempre ad andare avanti e a guardare con speranza al domani sorretta dall'amore che prova per Ashley, ed è proprio questa sua determinazione ad averla resa leggendaria.
Immagini grandiose per quegli anni, colonna sonora immortale, ottimi attori (su tutti Clark Gable) e frasi eterne (Ci penserò domani: dopotutto domani è un altro giorno; Francamente me ne infischio).
Un pezzo di storia.