DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

StrangeLove     6½ / 10  01/08/2007 02:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dunque dunque... film bellino e piacevole con alcune trovate di stile (come il coniglio) molto di effetto...
Detto questo 2 appunti:
- di fatto si tratta di un film adolescenziale mascherato da fantasy con la storia degli universi paralleli a fare solo da cornice
- capire certe cose del film è impossibile senza ricerche varie (il vero ruolo del coniglio, la storia dei morti, degli artefatti, ecc...) ma quello che mi ha lasciato esterefatto è che i documenti che si trovano su internet e spiegano l'universo che sta' dietro il film sono stati creati dal regista e dalla produzione.------> In pratica il famoso libro "comediavolosichiama" è una invenzione narrativa

Di fatto mi chiedo se sia "etico" proporre un film che nella pratica è completamente campato per aria: la spiegazione del mondo la si trova solo in rete ma è stata inventata dallo stesso regista... allora mi chiedo come si possa capire il film senza le informazioni che volutamente non sono state fornite solo con la visione dello stesso.
Per dirla in parole povere: a me pare che questa storia dell'universo parallelo e del coniglio sia stata costruita con l'unico scopo di creare una atmosfera visionaria e inquietante senza poggiarsi su alcuna teoria o pseudo-tale... a questo punto ci si può inventare qualsiasi cosa creandosi la spiegazione ad hoc anche se questa è assurda.. è lecito?
boh? forse si o forse no ma resta un senso di forzatura generale che non ho molto gradito